Una storia Italian Style

 

 

 

On stage, una storia tutta italiana.

Inizia con un giovane e curioso Gianluca Vella, stanco di lavorare in un luogo dove i suoi sogni non trovano spazio. Prendono vita solo verso sera, in una deliziosa mansarda adibita ad Home Restaurant, in provincia di Firenze. Quando la passione bussa alla porta, è davvero difficile resisterle. Da Gianluca l’atmosfera è incredibile e la pizza diventa protagonista di uno spettacolo: i clienti accorrono per vedere il backstage della sua preparazione e la degustazione si trasforma in un’esperienza gourmet.

Passa il tempo. L’ Home Restaurant diventa sempre più famoso, toccando il record di 9.000 coperti in un anno. La lista di attesa per una cena di degustazione da Gianluca Vella raggiunge un preavviso di mesi. 

ll suo primo amore, l’impasto, resta per lui la sfida più intrigante.
Dopo anni di ricerca trascorsi a sperimentare soluzioni innovative, decide di puntare tutto sul suo sogno: il 14 Aprile 2017 apre Fermento 1889 nel cuore più cool di Firenze, in Borgo San Frediano. Il locale ha una sala di soli 19 mq ma tocca il record di 75 coperti in una sola serata.

Nel 2019 Gianluca Vella viene convocato dalla AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) per rappresentare l’Italia alle “Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana”. Qui guadagna l’oro nella disciplina della Pizza Gourmet.

Blend Fermento 1889

Il collaudo del Blend Fermento 1889 firmato Gianluca Vella, tutt’oggi segreto, arriva nel 2019. Abbinato ad una maturazione ed una lievitazione fuori dai canoni, dà vita ad una nuova consistenza della pizza e la colloca in una sua propria realtà, a metà tra una pizza verace napoletana e una pizza in pala.

Grazie alla crescente fama nel panorama dell’impasto, Gianluca Vella tiene corsi di formazione e collaborazioni con note scuole di cucina internazionali. Durante il lockdown inizia l’esperienza dei tutorial online, dove introduce e insegna le tecniche della pizza gourmet insieme a varie ricette da poter fare a casa. Tradotti in inglese e russo, guadagnano migliaia di visualizzazioni.

Fermento 1889 torna a risplendere dopo i vari lockdown, sempre in San Frediano, e nell’estate del 2021 nasce l’idea del rinnovamento dei locali come li conosciamo oggi.

Se lasci il locale col ricordo di ciò che hai mangiato,
io ho già vinto perché è come se avessi firmato il tuo palato.

Gianluca Vella

Contattaci

8 + 8 =

Indirizzo

Borgo San Frediano, 42r
50124, Firenze – FI

Telefono

+39 055 0132367